Qui ho vissuto e questo è il mio posto in India. Negli itinerari che organizzo per i Viaggi in India troverete questa cittadina bruciata dal sole incastonata nel sud, spesso presente e a volte centrale allo spirito del viaggio.
E’ un luogo straordinario che si trova all’interno del Tamil Nadu, la città è meta di grande pellegrinaggio essendo uno dei più importanti centri shivaiti al mondo, con il grande tempio di Arunachaleswarar che custodisce il Lingam (simbolo cosmico di forma fallica) dell’elemento fuoco. In questo posto il dio Shiva dimora in forma materiale nella manifestazione della sacra collina Arunachala, possente presenza che nella vasta pianura si erge solitaria in silenziosa contemplazione della cittadina, Tiruvannamalai che con i suoi templi e templietti la circonda come una ghirlanda.
Venerata dai Saggi e dai popoli di tutte le ere, la collina di Arunachala è considerata dai Rishi (veggenti) di ogni epoca, come uno dei più potenti centri di energia spirituale nel mondo. Il pendio orientale della collina è pieno di caverne, molte nascoste e utilizzate da sempre come luogo di meditazione da yogi eremiti che compiono il “tapas” (pratica di ascesi).
Dei sessantotto santuari dedicati a Shiva, solo quattro sono considerati tali da concedere direttamente la “Moksha” (Illuminazione o liberazione). Di questi, Arunachala è da molti considerato il più sacro per questo folle di devoti e semplici viaggiatori provenienti da ogni angolo del pianeta ancora oggi nei loro viaggi in India seguono il silente richiamo e continuano ad arrivare ai suoi piedi.
“Come la luna riceve la sua luce dal sole, così gli altri luoghi santi deriveranno la loro santità da Arunachala. Questo è il solo luogo dove ho assunto tale forma per il beneficio di coloro che desiderano adorarmi e ottenere l’illuminazione”
Shiva-Purana
Questo lo si può comprendere dalle parole di Bhagavan Ramana Maharshi il grande Rishi (veggente) che fece della collina la sua dimora:
“Alla fine tutti devono venire ad Arunachala”
Bhagavan Ramana Maharshi
Se visitate l’India, se vi trovate al sud, deviate su Tiruvannamalai e vivetela, se poi entrate in sintonia con il potere silente della collina questo luogo letteralmente vi rapirà. In ogni caso rimane un posto interessante e di grande energia da conoscere.