Navagraha significa “nove corpi celesti” e le loro divinità nell’Induismo e astrologia vedica. C’è Sole, Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Rahu, Ketu.
Secondo l’induismo
Un fattore importante nella cultura indiana e nella vita dell’intera razza umana è il loro “karma” sulle loro attività quotidiane e sul loro “destino” in cui gioca un ruolo importante questo karma. Nella cultura indiana, il comportamento, la parola, le azioni di una persona e quello che accade nella sua vita hanno una stretta relazione con la natura dell’uomo. Secondo antiche tradizioni, i Navagraha hanno un ruolo in tutto questo. Intendo dire che questi I Navagraha hanno il potere di influenzare i frutti del karma umano secondo l’induismo e per conoscere questa influenza è nata la scienza chiamata “Jyotish Shastra”. Secondo i saggi, ci sono nove di questi pianeti nel cielo che hanno un impatto sulla vita umana attraverso la loro presunta conoscenza di sé (Homa-Havana).
Ognuno di questi nove i pianeti menzionati in astrologia ha un’influenza diversa. Secondo gli astrologi, ci sono alcuni modi per ottenere risultati di buon auspicio dal pianeta la cui posizione è infausta nell’oroscopo. Uno di questi rimedi è cantare il mantra di quel pianeta stesso.
Navagraha Devata (divinità)
1. Lord Surya (Il dio del Sole)
Vari nomi: – Ravi, Aditya, Dinkar, Suryanarayana, Bhaskar ecc.
Il pianeta Sole è chiamato Ravi in astrologia. Signore Surya o il Dio Sole occupa il posto centrale tra i Navagraha ed è rivolto a est.
Surya è il Signore di “Simha Rashi” o il segno del Leone nello Zodiaco. Il vahana di Surya è un carro trainato da sette cavalli. I sette cavalli rappresentano i sette colori della luce bianca e sette giorni di una settimana. Presiede il giorno di “Raviwar” o domenica, il suo colore è rosso e la pietra preziosa è il rubino. La pratica di fare Surya Namaskar è una buona pratica per avere una vita sana. Konark Sun Temple in Orissa, India e Suryanar Kovil vicino Kumbakonam nel Tamil Nadu, in India, sono due famosi templi di Lord Surya. Inastrologia, il Signore Surya è considerato il re dei pianeti. Per ottenere rispetto, lavoro e per vivere una vita prospera, è necessaria la grazia di Lord Surya e per ottenere la sua benedizioni si dovrebbe cantare il Beej Mantra di Lord Surya.
Metodo: canta il mantra 108 volte la domenica mattina dopo il bagno e la meditazione.
2.Lord Chandra (Il dio della luna)
Chandra è una divinità lunare e noto anche come Soma. La luna rappresenta la mente, la natura femminile, la bellezza e la felicità. Si crede che guidi il suo carro attraverso il cielo ogni notte, trainato da dieci cavalli bianchi o da un
antilope. È anche chiamato “Nishadhipati” e “Kshuparaka”.
Lord Chandra è anche uno degli dei della Fertilità. Chandra è il dio di Karka rashi o cancro nello Zodiaco. La stabilità mentale e il benessere di a persona dipende in gran parte dal posizionamento della luna nel suo oroscopo. Come Soma presiede “Somawar” o lunedì e la gemma è la perla. Problemi come discordia, disturbi mentali, malattia dei genitori, debolezza, mancanza di soldi vengono alla ribalta a causa del difetto della Luna nell’oroscopo. La luna è la mente. Per rendere forte la Luna nell’oroscopo, si può cantare il Beej Mantra della Luna .
Metodo: canta il mantra 108 volte dopo esserti purificato la sera di lunedì.
3.Lord Mangal – Pianeta Marte
Mangal chiamato anche Angaraka, è un dio feroce con quattro mani. È considerato il figlio di Prithvi o Bhumi. Marte è indicato come un “pianeta caldo” e protettore del Dharma. Tiene le armi in due mani mentre le altre due mani sono nelle mudra di abhaya e varada. Mesha rashi e Vrischika Rashi (segni zodiacali Ariete e Scorpione) sono governati da
Mangal o il pianeta Marte.
Controlla il sistema muscolare del corpo e governa anche il naso, la fronte e sistemi circolatori. Il suo veicolo è Ram (un tipo di pecore) e il suo colore è il rosso. Il giorno di Mangal o Marte è Mangalwar o martedì e la pietra preziosa è il corallo. Quando Marte è debole nell’oroscopo, c’è una continua diminuzione del coraggio ed energia. Per rafforzare Marte, il Beej Mantradi Marte dovrebbe essere cantato.
Metodo: canta questo mantra 108 volte martedì mattina dopo il bagno e la meditazione.
4. Budha – Pianeta Mercurio
Budha è generalmente rappresentato con quattro mani, tre delle sue mani che tengono una spada, uno scudo e un
mazza rispettivamente mentre la quarta è solito in varada mudra. Cavalca un tappeto o un’aquila o un carro trainato da leoni. Mercurio rappresenta l’intelletto e la comunicazione. Il pianeta governa il sistema nervoso.
Il suo colore è il verde, la sua giornata è Mercoledì o “Budhwar” e la sua gemma è lo Smeraldo. Budha è il Dio di Mithuna Rashi e Kanya Rashi (segni zodiacali Vergine e Gemelli) nell’Astrologia. Per ottenere progresso e fama nella vita, è necessario avere un forte Mercurio nell’oroscopo. È il pianeta più dominante dal punto di vista intellettuale.
Il Beej mantra di Mercurio dovrebbe essere cantato per rafforzare Mercurio nell’oroscopo.
Metodo: canta questo mantra 108 volte mercoledì mattina dopo il bagno e meditazione.
5.Brihaspati – Pianeta Giove
Brihaspati noto anche come Brahmanas Pati è il guru dei Deva ed è lodato in molti inni del Rig Veda. Brihaspati è descritto di colore giallo o dorato e tenendo un bastone, un loto e le sue perle. Giove simboleggia la conoscenza, l’amore e la spiritualità. Il pianeta governa le cosce, la carne, i reni, il fegato, il grasso e sistema arterioso. Il giorno di Giove è Guruwar o Giovedì e la pietra preziosa è lo zaffiro.
Dhanu Rashi e Meena Rashi (segni zodiacali Sagittario e Pesci) sono governati da Brihaspati o pianeta Giove. Per effetto di buon auspicio di Giove nell’oroscopo, si ottiene ricchezza, felicità, buona fortuna, lunga vita ecc. Si dovrebbe cantare il seguente beej mantra per i problemi legati alla vita coniugale.
Metodo: canta 108 volte al giorno la sera.
6.Shukra – Pianeta Venere
Lord Shukra o il pianeta Venere è l’insegnante dei demoni e l’autore di Sukraniti. Sukra è di carnagione bianca, di mezza età ed è generalmente mostrato con quattro mani che cavalcano su un carro d’oro o d’argento trainato da otto cavalli. Lui tiene un bastone, perline e un loto e talvolta un arco e freccia. Shukra Dasha in realtà rimane per vent’anni nell’oroscopo di una persona e si ritiene che questo pianeta dia più ricchezza, fortuna e vita di lusso, se posizionato bene nel proprio oroscopo.
Venere simboleggia l’amore e la passione. Il giorno di Venere è Shukrawar o Venerdì e la pietra preziosa è il diamante. Vrishaba Rashi e Tula Rashi (segni zodiacali Toro e Bilancia) sono governati da Lord Shukra o dal pianeta Venere. Quando il pianeta Venere è forte nell’oroscopo, sono disponibili tutti i tipi di comfort e per rafforzarlo, si dovrebbe cantare il Shukra Beej Mantra.
Metodo: canta questo mantra 108 volte il venerdì mattina dopo il bagno e la meditazione.
7.Shani – Pianeta Saturno
Lord Shani è considerato un dio fastidioso, è capace di spezzare fortune con la sua influenza e posizione nel sistema planetario. Lord Sani è generalmente mostrato con quattro mani che cavalca su un carro o un bufalo o un avvoltoio.
Shani è visto impugnare una spada, frecce e due pugnali. Saturno è spesso indicato come “pianeta oscuro” e simboleggia la longevità, la miseria e dolore. Il giorno di Saturno è Shaniwar o sabato e la gemma è lo zaffiro blu. Kumbha rashi e Makara rashi (segni zodiacali Capricorno e Acquario) sono governati da Lord Shani o pianeta Saturno. Shani Shingnapur Temple nel Maharashtra e Thirunallar Darbaranyeswarar Temple in Tamil Nādu sono due famosi templi di Lord Shani in India. Se il pianeta Saturno è pesante nell’oroscopo, i problemi rimangono nella vita.
Shani Beej Mantra dovrebbe essere cantato per rimuovere questi problemi.
Metodo: canta il mantra 108 volte la sera di sabato.
8.Rahu
Nella mitologia indù, Lord Rahu è descritto come la testa di un serpente demoniaco che inghiotte il sole e luna, causando eclissi. Rahu è un pianeta oscuro e non ha un giorno speciale dedicato a lui. È raffigurato nell’arte come un drago senza corpo che cavalca su un carro trainato da otto cavalli neri. quando Rahu è presente, si affrontano diverse miserie e ostacoli sulla via del successo. La gemma di Rahu è Gomedh o Hessonite color miele.
Il mantra Rahu dovrebbe essere cantato per ridurre lo stress.
Se Rahu è in una posizione infausta nell’oroscopo, quindi la persona non ottiene
successo facilmente. Il Rahu Beej Mantra dovrebbe essere cantato per rafforzare Rahu per facilitare il successo.
Metodo: canta questo mantra 108 volte al giorno durante la notte.
9.Chetu
In sanscrito, Ketu (Dhuma Ketu) significa cometa. È anche un pianeta oscuro ed è raffigurato come la coda di un serpente demone. Nelle immagini viene solitamente mostrato con un corpo marcato, cavalcando un avvoltoio e impugnando una mazza. Lord Ketu è il rappresentazione delle raccolte karmiche sia buone che cattive, spiritualità e influenze soprannaturali.
La gemma di Ketu è Occhio di gatto. Se la posizione di Ketu è debole nell’oroscopo, allora peggiora la vita. La discordia rimane nella vita. In tale situazione, per evitare discordia, il mantra Ketu Beej dovrebbe essere cantato.
Nvagraha Dhyan Mnatra
Significato: questo Mantra si rivolgeva a tutti i nove pianeti dell’astrologia, vale a dire Sole, Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Rahu e Ketu e cerca il loro benedizioni per il completamento con successo dei compiti.