Analizziamo dal punto di vista scientifico i 12 prodotti erboristici più efficaci al mondo, insieme ad alcuni piccoli consigli per il loro utilizzo:
- L’Eleutherococcus senticosus
- Il Ganoderma lucidum
- L’Astragalus membranacesus
- Il Lepidium meyenii – Maca Dorata
- La Maca nera
- Il Cordyceps sinensis
- La Withania somnifera
- La Rhodiola rosea
- Il Panax ginseng
- L’Emblica officinalis
- La Bacopa monniera
- La Centella asiatica
Contrastare l’Invecchiamento introducendo gli Adattogeni nella propria vita!
L’invecchiamento è un fatto della vita a cui nessuno sfugge, l’utilizzo dei giusti strumenti però, può rallentare il processo, migliorando notevolmente la qualità della vita. Nel corso del tempo la combinazione di differenti fattori causa la degenerazione dell’organismo:
- Errori genetici accumulati
- Deplezione enzimatica
- Infiammazione
- Danno ossidativo (radicali liberi)
- La perdita di efficienza del sistema Neuroendocrino
- Il rallentamento della produzione e del trasferimento di energia cellulare da parte dei Mitocondri
- La diminuzione dell’efficienza nei percorsi Anabolici e Catabolici e lo sbilanciamento verso la fase catabolica.
Cosa Sono gli Adattogeni
Gli Adattogeni sono una particolare classe di erbe ( prodotti erboristici ) capaci di contrastare gli effetti e le cause dell’invecchiamento. Come agiscono gli adattogeni?
- Migliorano la resistenza verso tutti i tipi di Stress
- Supportano i processi Anabolici e Catabolici
- Proteggono l’organismo dai radicali liberi.
- Consentono il mantenimento di una corretta funzione cellulare.
- Migliorano la rimozione dei rifiuti metabolici normalizzano i processi Infiammatori.
- Aiutano l’organismo nel riconoscimento dei patogeni
- Consentono alla rete dei sistemi endocrino, nervoso e immunitario di rispondere in modo più efficiente
- Aumentano la forza vitale, ritardano gli effetti dell’invecchiamento e ottimizzano lo stato di salute senza avere controindicazioni significative.
Vediamo i prodotti erboristici nel particolare
1. L’eleutherococcus senticosus
- Adattogeno
- Ergogenico (aumenta la capacità di lavoro):
- Antifatica,
- Antistress,
- Immunostimolante,
- Immunomodulatore,
- Neuroprotettivo,
- Anabolico,
- Anticatabolico,
- Antinfiammatorio,
- Antiossidante,
- Ipoglicemizzante,
- Ipocolesterolemizzante,
- Antimicrobico e Antivirale.
É uno dei prodotti erboristici che agisce sui sistemi Cardiovascolare, Immunitario, Nervoso ed Endocrino, aumenta la capacità di Resistenza nei confronti di fattori di Stress Fisici, Mentali e Chimici. Ha Effetti immuniprotettivi e immunomodulaori, migliora le difese del corpo aumentando la produzione di cellule specializzate, ha effetti sulla proliferazione dei linfociti, citochine e previene le infezioni respiratorie acute. L’integrazione migliora la capacità di resistenza e le funzioni Cardiovascolari, migliora il recupero della frequenza cardiaca dopo l’attività fisica e normalizza la pressione arteriosa. Migliora l’assorbimento dell’ossigeno, aumenta l’utilizzo dei lipidi come substrato Energetico risparmiando il glicogeno muscolare e migliora la capacità di rimozione del lattato, aumenta i livelli di energia. Migliora la capacità di concentrazione e migliora le prestazioni mentali. Effetti favorevoli sull’acuità visiva, la differenziazione del colore, l’udito, l’affaticamento e il pensiero in associazione con l’attività motoria. Protegge dallo stress Ossidativo e potenzia i vari sistemi dell’organismo contro gli effetti negativi di qualsiasi tipo di stress, compresi quelli derivanti da carico di lavoro, caldo, freddo, esercizio fisico eccessivo, ipocinesia e radiazioni. Mostra un effetto normalizzante indipendentemente dalle anomalie fisiologiche (normalizzazione della pressione sanguigna in pazienti con pressione sanguigna elevata o abbassata e normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue in iper- o ipoglicemia). Normalizza la temperatura corporea, Regola i livelli di zucchero nel sangue. Protegge dagli inquinanti ambientali, protegge il fegato, aumenta la capacità del corpo di resistere alle infezioni, previene raffreddori e influenza e riduce i tempi di recupero, protegge dalla perdita ossea
2. Il Ganoderma lucidum
- Antisenescenza
- Immunomodulatore,
- Antistress,
- Neuroprotettivo,
- Tonico Cardiovascolare,
- Ipolipidemizzante,
- Ipotensivo,
- Ipoglicemizzante,
- Epatoprotettivo,
- protettivo renale.
É uno dei prodotti erboristici che supporta la capacità immunitaria e la resistenza dell’organismo, effetti tonificanti, energizzante, effetti antietà, regola l’organismo e ripristina l’omeostasi. Effetti protettivi sul Sistema Nervoso Centrale, contrasta sovraeccitazione, supporta le funzioni legate al cuore e fegato, protegge dalle sostanze tossiche, e contrasta le reazioni allergiche, ha attività antinfiammatorie e antiossidanti, protegge i componenti cellulari dal danno ossidativo, contrasta i radicali liberi, riduce il rischio di mutazioni, protegge le cellule immunitarie, il DNA cellulare e i mitocondri mantenendo sana la loro capacità di produrre energia, ha un’azione regolarizzante sui livelli di colesterolo, ha effetti protettivi sul sistema Cardiovascolare.
3. L’Astragalus membranacesus
- Energetico e tonificante,
- Antistress,
- Antinvecchiamento,
- Immunostimolante,
- Immunomodulatore,
- Espettorante,
- Antiossidante,
- Epatoprotettore,
- Antinfiammatorio,
- Antivirale,
- Diuretico.
É uno dei prodotti erboristici che migliora il sistema di difesa del corpo, previene infezioni delle alte vie respiratorie, migliora assorbimento e distribuzione dei nutrienti, regolarizza il livello glicemico, agisce come epatoprotettore e cardioprotettore, stimola la produzione di cellule immunitarie e sangue.
4. Il Lepidium meyenii Maca Dorata
- Energizante,
- Antistress,
- Antiossidante,
- Protezione cellulare,
- Neuroprotettivo,
- Afrodisiaco,
- Immunostimolante
- Migliora la fertilità,
- regolarizza i livelli ormonali e aumenta il desiderio sessuale.
Menopausa: riduce il nervosismo, facilita l’addormentamento, aumenta la concentrazione, allevia l’intorpidimento e i mal di testa, dà energia, riduce la SUDORAZIONE notturna
Negli uomini adulti: Aumenta il volume di liquido seminale, il numero di spermatozoi e la loro mobilità Migliora la MEMORIA e le capacità di apprendimento, aumenta la vigilanza e la concentrazione. Riduce dei livelli di glucosio e la pressione sanguigna.
Ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, protegge la pelle dai raggi UV, effetti sull’UMORE, contrasta l’ansia.
5. La Maca nera
Aumento della massa muscolare, la resistenza fisica, la concentrazione mentale, la produzione di sperma e la libido. Prestazioni fisiche e mentali, antifatica, migliora quantità e qualità dello sperma, METABOLISMO del glucosio, ritarda la stanchezza e accelera la conversione dell’energia in ATP, agisce come adattogeno, favorendo la risposta dell’organismo in situazioni di stress.
6. Il Cordyceps sinensis
Migliora l’allenamento e le prestazioni nelle competizioni atletiche, contrasta lo stress, aumenta la resistenza, riduce la fatica e il tempo di recupero, stimola il sistema Immunitario, migliora le funzioni immunologiche, accelera la fagocitosi dei macrofagi e potenzia l’attività delle cellule natural killer (NK), previene e contrasta i disturbi dell’apparato Respiratorio, migliora la funzione respiratoria, migliora l’utilizzo dell’Ossigeno, il suo assorbimento e la produzione di ATP, ha effetti sulla pressione sanguigna, sul livello di proteine nelle urine, riduce i livelli di trigliceridi e migliora il rapporto tra il colesterolo HDL e LDL, ha effetti benefici sul metabolismo del glucosio, aumenta il desiderio sessuale, migliora la qualità dello sperma e previene l’invecchiamento.
7. La Withania somnifera
- Adattogeno
- Antistress,
- Antiossidante,
- Antinfiammatorio,
- Immunomodulatorio e emopoietico (produzione di sangue).
Produce uno stato di resistenza aumentata verso effetti negativi di agenti fisici, chimici e biologici, normalizzando gli squilibri all’interno dell’organismo. Migliora le prestazioni agisce come tonico energetico e stimolante, aumenta significativamente la forza muscolare e la dimensione muscolare riducendo al contempo i danni muscolari indotti dall’esercizio e la percentuale di grasso corporeo.
Ha effetti di potenziamento cognitivo e di miglioramento della memoria. Ha effetti anti-ansia e produce un effetto calmante, aiuta a indurre il sonno e migliorare l’umore. Contrasta i disturbi dell’apparato Respiratorio, aumenta la difesa contro le malattie infettive, stimola l’attivazione delle cellule del sistema immunitario. Analgesico e Antinfiammatorio per disturbi muscoloscheletrici. Migliora le prestazioni sessuali e aumenta il numero e la motilità degli spermatozoi, contrasta i disturbi ginecologici. Aumenta il metabolismo, stimola la digestione, elimina il muco e migliora la circolazione. Ha la capacità di rafforzare e nutrire il sistema neuroendocrino, influenza positivamente i sistemi endocrino, cardiopolmonare, epatico e nervoso centrale. Aumenta i livelli di emoglobina e globuli rossi, abbassa i livelli di cortisolo, migliora i livelli di melanina nei capelli, miglioramento della mineralizzazione ossea, protettivo del midollo osseo.
8. La Rhodiola rosea
Aumenta la resistenza a una varietà di fattori di stress chimici, biologici e fisici generando una resistenza non specifica e consentendo a un organismo di rispondere in modo appropriato, ha un’influenza normalizzante sulla fisiologia, indipendentemente dal fattore di stress.
Aumenta la capacità di lavoro fisico e riduce il tempo di recupero, migliora la forma fisica, forza, resistenza e coordinazione, funzioni psicomotorie, prestazioni mentali e benessere generale, aumenta la sintesi proteica, effetto anabolico e anticatabolico, Stimola la sintesi di ATP muscolare e creatina fosfato, la sintesi di glicogeno nei muscoli e nel fegato, la sintesi proteica muscolare e l’attività anabolica, aumenta la diffusione dell’ossigeno intracellulare e l’efficienza dell’utilizzo dell’ossigeno, migliora la respirazione e l’affaticamento associati all’altitudine. Migliora le funzioni cognitive, l’apprendimento e la memoria, aumenta la capacità di percepire e elaborare informazioni, riduce l’affaticamento mentale e migliora l’umore.
È cardioprotettivo, normalizza la frequenza cardiaca dopo un esercizio intenso, protegge il sistema cardiaco dallo stress e dalle aritmie e possiede una significativa attività antiossidante. Potenziamento del sistema immunitario. Riequilibra il sistema Neuroendocrino e migliora la risposta dell’asse HPA. Tonico sessuale, migliora il sonno, protegge contro gli shock termici, epatoprotettivo. Utile come tonico nelle condizioni asteniche (calo delle prestazioni lavorative, difficoltà del sonno, scarso appetito, irritabilità, ipertensione, mal di testa e affaticamento) che si sviluppano in conseguenza di un intenso sforzo fisico o mentale. Antidiabetico e insulinotropico consente una migliore sensibilità e segnalazione dell’insulina
9. Il Panax ginseng
Aumenta la resistenza contro sostanze nocive, eventi stressanti e influenze di natura fisica, chimica o biologica, ha un effetto normalizzante. Ha un ruolo benefico sul sistema nervoso centrale, endocrino, metabolico e immunitario.
Restaurativo cardiovascolare e protettivo Restauro polmonare, Protettivo/rigenerativo del fegato, Regolatore HPA Normalizzante ormonale, Migliora la comunicazione intercellulare Migliora le prestazioni fisiche e mentali, la velocità e la concentrazione, migliora la qualità della vita, la salute mentale, aumenta la capacità di lavoro, migliora l’utilizzo di ossigeno, abbassa i livelli di lattato plasmatico, la produzione di anidride carbonica e la frequenza cardiaca migliorando significativamente la capacità aerobica, anabolico e anticatabolic.
É uno dei prodotti erboristici che aumenta la forza muscolare, l’assorbimento di ossigeno, la capacità di lavoro e la rimozione dell’acido lattico Aumenta la resistenza e riduce l’affaticamento dopo l’esercizio. Ha effetto favorevole su attenzione, elaborazione, funzione sensoriale-motoria integrata, prontezza e tempo di reazione uditiva e visiva, migliora l’umore. Ha ruolo preventivo su disturbi circolatori, contrasta l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, migliora gli indici di funzione vascolare, la pressione sanguigna e aiuta a ridurre la rigidità arteriosa, Migliora la funzionalità polmonare riduce la congestione nasale e diminuisce l’incidenza di raffreddori, migliora la risposta immunitaria e accelera il recupero dopo l’infezione, aumenta l’attività delle cellule natural killer e migliora i titoli anticorpali, effetti sul metabolismo del glucosio, Immunomodulatore: migliora l’attività complessiva del sistema immunitario, compresa la risposta anticorpale, l’attività delle cellule natural killer (NK) e (LAK), la produzione di interferone e l’attivazione e la proliferazione dei fagociti. Proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti ha azioni immunomodulatorie, migliora l’indice fagocitico, il numero totale di linfociti T3 e T4 e l’attività delle cellule natural killer, protegge dall’esposizione ad agenti terapeutici chimici. Sostiene l’attività metabolica, ha attività antidiabetica, riduce il glucosio nel sangue a digiuno e abbassa l’emoglobina glicata. Aumenta la motilità degli spermatozoi, migliora la produzione di sperma, è utile nel trattamento dell’impotenza migliora la rigidità, la tumescenza e la libido è utile in caso di dolori mestruali.
10. L’Emblica officinalis
- Adattogeno
- Antiossidante,
- Epatoprotettivo,
- Digestivo,
- Immunostimolante carminato,
- Diuretico lassativo,
- Refrigerante,
- Antipiretico,
- Afrodisiaco,
- Protettivo cellulare,
- Ipolipemizzante,
- Antinfiammatorio,
- Analgesico.
Aumenta il vigore fisico e i livelli di energia. Contrasta i disturbi dell’apparato respiratorio. Tonico del fegato e dell’apparato gastrico, stimola il pancreas e la produzione di insulina, supporta il metabolismo degli zuccheri, regola l’acidità gastrica. Previene i disturbi oculari e contrasta congiuntivite e stanchezza oculare, è un tonico per i capelli, stimola la crescita e la pigmentazione, previene l’ingrigimento e contrasta la forfora, migliora la produzione di globuli rossi, rafforza i denti e le unghie, ha natura rinfrescante aiuta ad adattarsi al caldo.
11. La Bacopa monniera
Migliora la memoria, l’apprendimento e la concentrazione, induce uno stato di rilassamento e previene il decadimento mentale. É uno dei prodotti erboristici che agisce tramite neuroprotezione antiossidante, aumento del flusso sanguigno cerebrale e modulazione dei neurotrasmettitori (acetilcolina, 5-idrossitriptamina e dopamina). Aumenta la capacità di memorizzazione, attenzione, attività di elaborazione delle informazioni visive, rinforza l’apprendimento verbale uditivo, velocizza la capacità di richiamo, riduce il tasso di dimenticanza e agisce sull’ansia di stato. Induce un senso di calma, rinvigorisce i processi mentali riducendo gli effetti dello stress e dell’ansia nervosa, lenendo l’irrequietezza e la distrazione causate dal nervosismo. Migliora le abilità cognitive, la capacità di linguaggio, l’apprendimento, la memoria e la sua conservazione, la velocità mentale, la capacità di memoria visiva e richiamo, la memoria associativa e uditiva.
12. La Centella asiatica
Capacità di migliorare la permeabilità capillare, agisce sui tessuti connettivi della parete vascolare e migliora il tono dei vasi sanguigni, supporta la funzionalità del microcircolo e contrasta i segni dell’insufficienza venosa come pesantezza delle gambe, dolore ed edema, favorisce la diuresi, riduce i gonfiori e contrasta gli inestetismi della cellulite. Stimola la sintesi del collagene, componente principale del derma della pelle, riduce gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle. Tonico cerebrale, migliora le funzionalità cognitive e la memoria, rafforza il sistema nervoso centrale, aumenta i livelli cerebrali di GABA e ha un effetto rilassante sul sistema nervoso. Capacità di stimolare la rapida crescita del sistema reticoloendoteliale, velocizzando la guarigione, diminuendo l’infiammazione e inibendo la formazione di tessuto cicatriziale.